Il monastero di Santa Clara
Fotogallery
Video
Il progetto ha riguardato la classe 3^A della scuola media statale "Leonardo da Vinci" di Pavia (a.s. 1998/'99), con il prezioso aiuto di alcuni professori e di esperti che hanno supervisionato il lavoro.
L'idea di rappresentare un monastero tanto importante nella storia pavese (e che diventerà in futuro sede della biblioteca civica) ha fin da subito entusiasmato i ragazzi, nonostante le difficoltà e la richiesta di notevole impegno.
Come di consueto, gli alunni hanno iniziato il lavoro raccogliendo il materiale documentario fotografico in biblioteca Bonetta e nei musei civici, per poi colmare le lacune con nuovi servizi fotografici. Dopo un processo di selezione del materiale, i ragazzi hanno steso lo story-board di tutto il libro animato, scelto e scomposto le singole "inquadrature" (pagine) selezionando gli elementi da portare in primo piano, ridefinendo i fondali, gli oggetti, ...
Si è quindi passati ad animare le singole pagine: all'elaborazione di una tavola che riproduce nelle giuste dimensioni ciò che verrà poi costruito, sono seguiti il reperimento degli strumenti e dei materiali e la strutturazione dello spazio del laboratorio.
Dunque, la fase realizzativa ha visto il lavoro del visore, il montaggio di un prototipo in bianco e nero e la verifica di tutte le pagine animate, la coloritura delle stesse, la riproduzione a colori, il ritaglio e il montaggio delle singole pagine. Infine, frontespizio, introduzione, legenda, indice del testo e bibliografia hanno completato il lavoro.
A conclusione del libro, si è allestita una mostra.
Si ringraziano per la collaborazione
Gli insegnanti:
Lucio Bartolotta
Lucia Carpinato
Alfredo Romolo
Gli esperti:
Anna Letizia Magrassi
Vittorio Prina
Eliana Tovagliaro