Il Sogno di una
notte di mezza estate
Fotogallery
Video
Il lavoro è stato svolto dalle classi 3^D e 3^G della scuola media "F. Casorati" di Pavia (a. s. 1993/94). Il progetto, concordato tra animatore e insegnanti, ha portato le classi a riflettere sull'opera shakespeariana e del Globe theatre, attraverso la lettura del testo della commedia, video, libri animati, immagini sull'argomento e sull'ambientazione. L'iniziativa si inserisce in un programma di collaborazione didattica con la biblioteca ragazzi Paternicò - Prini.
Dopo la scelta del soggetto e le ricerche storiche e dei materiali, si è passati alla preparazione dello story-board, cui è seguita la realizzazione pratica del libro animato tridimensionale. Si è quindi presentato in pubblico l'esito del lavoro.
Per quanto riguarda la modalità di riproduzione, si è data rilevanza all'interpretazione soggettiva del ragazzo, rendendo con l'immagine le emozioni suscitate dal testo. Le sequenze sono poi state riordinate secondo la successione logica degli eventi nel libro.
Come è possibile vedere nelle immagini, la presenza costante degli alberi ha condizionato le varie pagine, producendo una composizione di tipo verticale, con fughe verso l'alto, anche se ammorbidite da figure orizzontale. Nella riproduzione degli alberi, si tende spesso a forme quasi espressionistiche.
Il colore ha rappresentato il mezzo espressivo più efficace nella composizione, con l'effetto di comunicare l'atmosfera fantastica dell'ambientazione originale.
Si ringraziano gli insegnanti che hanno collaborato:
Salvatore Aquilano
Carla Rosa Boni
Paola Conti
Bianca Maria De Maria
Angiolino Milanesi
Silvana Spallarossa
Maria Jolanda Zanivolti